Le cinque regole di cui ho parlato nel precedente post, ci permetteranno di pianificare le nostre giornate senza dispersioni di tempo. Naturalmente dobbiamo tenere conto dei fattori che costituiscono gli imprevisti e regolarci di conseguenza con molta elasticità. Il nostro obiettivo è vivere tranquilli.
La prima regola "essere preparati" è un elemento chiave dell'organizzazione. Significa: non dimenticare mai un compleanno; essere sempre attente alle scadenze; essere sempre puntuali; non dimenticare mai le cose che ci occorrono in ogni circostanza.
La seconda regola "farlo subito" significa non rimandare a domani quello che si può fare oggi, infatti questo modo di essere è il peggior nemico dell'organizzazione. Certo è per tutti più divertente uscire con un'amica a fare shopping, che andare alla posta per pagare i conti, ma se non lo si fa subito può, in seguito, prenderci molto più tempo; può costare di più; possiamo perdere credibilità; il nostro disordine mentale aumenterà.
La terza regola "lavorare secondo le proprie possibilità": per esempio ognuno di noi possediamo una libreria con libri da dover ogni tanto pulire e spolverare. Spesso l'impatto negativo con questo lavoro è tale che ci impedisce perfino di iniziare. La soluzione è quella di cominciare spolverandone due o tre al giorno; in altre parole lavoriamo secondo le nostre possibilità.
La quarta regola "non aspirare alla perfezione" fa il punto sul fatto che molte persone rimandano sempre le cose perché aspirano alla perfezione. Bisogna entrare nell'ottica che questo aspetto della vita non è una gara e il premio da conquistare è la soddisfazione di aver portato a termine un compito. Naturalmente gli obiettivi che ci dobbiamo prefiggere devono essere ragionevoli e non impossibili.
La quinta regola "stabilire delle priorità" è quella più difficoltosa da mettere in atto, poiché la percezione delle priorità personali e di vita possono entrare in confitto se non entriamo profondamente in un modello di comportamento pratico ed efficace.
Ognuno di noi naturalmente ha un diverso stile di vita, con diverse priorità giornaliere, questo approccio a darsi regole per semplificarsi la vita le dovete prendere come punti di partenza e se volete, usarli secondo il vostro vissuto.
Nessun commento:
Posta un commento