martedì 6 marzo 2012

Risparmiare e vivere dignitosamente

Mai come ora nasce l'esigenza di risparmiare soldi, tempo e fatica. "Il tempo è denaro", e tutti e due non bastano mai, non tanto perché sono aumentate le esigenze di ognuno di noi, ma perché in questo tempo di crisi economica, i prezzi continuano a salire vertiginosamente e gli impegni di lavoro e di casa non ci permettono di avere qualche ora da dedicare a noi stessi. Vivere low cost può sembrare un'utopia, ma se diventiamo vere e proprie manager della nostra vita e della nostra casa possiamo farcela.
Immaginiamo la nostra famiglia come una piccola industria composta da tanti reparti: l'alimentazione, l'abbigliamento, la casa, la scuola ecc. Sono reparti che spesso hanno costi di gestione sempre più alti a causa di spese impreviste e di continui aumenti della materia prima e della manodopera. Sappiamo bene che le entrate dell'industria familiare non aumentano quasi mai in proporzione alle uscite, rischiando il collasso. Come evitarlo?
Correndo ai ripari con un po' di organizzazione, di previdenza e usando piccoli e preziosi accorgimenti che inserirò in questo blog. Esperienze personali e consigli che metterò a disposizione in rete.
Fare la spesa con un certo criterio, preparare in casa alcuni prodotti invece di acquistarli, riparare, restaurare, riciclare... uso di praticità e ingegno che farà risparmiare in casa giorno per giorno senza stress.

Nessun commento:

Posta un commento