lunedì 27 agosto 2012

LAVIAMO I PIATTI SENZA INQUINARE

Ho organizzato una bella cenetta e gli ospiti sono rimasti soddisfatti dei piatti che ho preparato per loro. C'è stato chi mi ha chiesto la ricetta oppure chi ha fatto il bis, che è il più bel complimento che i miei invitati mi potessero fare. La festa è finita, gli amici se ne vanno ed è arrivato il momento di lavare le stoviglie.
Ecco due utili "ricette ecologiche" per preparare in casa detersivi davvero ottimi e soprattutto non inquinanti.

Polvere abrasiva: metti  in un vasetto di vetro due cucchiai di argilla bianca, uno di soda e uno di pomice (si trova in colorificio). Aggiungi dieci gocce di olio essenziale al bergamotto e chiudi con un tappo ermetico. Sono buoni quei vasetti per conserve con i coperchi che si avvitano.
Attenzione questo composto non è adatto all'alluminio, per questo tipo di stoviglie è meglio usare acqua in cui sono state fatte bollire delle bucce di arancia.

Detersivo per piatti e lavastoviglie : Fai bollire 400 g. di acqua e 100 g. di aceto bianco per 15 minuti. Prendi tre limoni e 200 g. di sale e mettili nel frullatore per mezzo minuto; unisci il tutto ed il detersivo è pronto.

Dosi:  2 cucchiai nella vaschetta della lavastoviglie. Il brillantante lo puoi sostituire con semplice aceto ed il sale con sale grosso da cucina.

Se devi usarlo come detersivo per piatti, meglio metterlo in un contenitore con dosatore; un vecchio flacone di detersivo ormai finito o un dispenser per sapone liquido vanno benissimo. In questo modo si contribuisce anche al riciclo della plastica. 
Bene, abbiamo preparato il nostro detersivo ecologico, e perché no, anche economico, ora andiamo a lavare i piatti!

Nessun commento:

Posta un commento