venerdì 14 settembre 2012

CHE BUONA LA MOZZARELLA!

Tutto con la bufala...la mozzarella naturalmente! Buonissima, corposa, lattosa. Queste ricettine veloci veloci sono una delizia. Domani invito a pranzo, Rosa e Marta, quelle pazze delle mie amiche di sempre, così, fra un boccone e l'altro e un buon bicchiere di vino, mi racconteranno tutto quello che hanno fatto nella loro vacanza a Londra.

LINGUINE AL PESTO DI POMODORO DI BUFALA CAMPANA
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di linguine - 120 gr di pomodori freschi
120 gr di mozzarella di bufala campana
20 gr di prezzemolo - 5 spicchi d'aglio
20 foglie di basilico - 1 dl di olio extravergine di oliva
sale e pepe qb
Preparazione:
Pestate il basilico nel mortaio, insieme all'aglio, al prezzemolo,aggiungendo man mano un filo di olio extravergine, sale e un po'di pepe nero.
Quando si forma una salsa densa al punto giusto, unite anche la polpa di pomodori, mondati e tagliati a dadini. A parte lessate la pasta. Scolatela al dente e conditela con la salsa preparata. Cospargete di mozzarella di bufala campana tagliata a sottilissime listarelle e mescolate. Servite.

PETTO DI POLLO CON MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
Ingredienti
Petto di pollo - Prosciutto crudo - Mozzarella di bufala campana - Uova - Burro - sale - Pepe q.b.
Preparazione:
Friggere i petti di pollo dopo averli puliti e passati prima nella farina e poi nell'uovo; disporli poi in una teglia imburrata ricoprendoli con una fettina di mozzarella di bufala e una di prosciutto; fermarne le estremità con due stuzzicadenti; condire con un po' di burro e pepe a piacere nel forno già caldo per circa 5 minuti.

TARTINE DI MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
Ingredienti per 6 persone:
10 fette di mozzarella di bufala campana spesse 1 cm - 300 gr di olive nere - Alcune foglie di basilico - Un cucchiaino di origano - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - Sale e pepe
Preparazione
Snocciolate le olive e tritatele con il basilico e l'origano, unite l'olio, il sale e il pepe. Spalmate la crema ottenuta sulle fette di mozzarella. Prima di servire la preparazione, tenetela in frigorifero per circa un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento