Tutto con la bufala...la mozzarella naturalmente! Buonissima, corposa, lattosa. Queste ricettine veloci veloci sono una delizia. Domani invito a pranzo, Rosa e Marta, quelle pazze delle mie amiche di sempre, così, fra un boccone e l'altro e un buon bicchiere di vino, mi racconteranno tutto quello che hanno fatto nella loro vacanza a Londra.
LINGUINE AL PESTO DI POMODORO DI BUFALA CAMPANA
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di linguine - 120 gr di pomodori freschi
120 gr di mozzarella di bufala campana
20 gr di prezzemolo - 5 spicchi d'aglio
20 foglie di basilico - 1 dl di olio extravergine di oliva
sale e pepe qb
Preparazione:
Pestate il basilico nel mortaio, insieme all'aglio, al prezzemolo,aggiungendo man mano un filo di olio extravergine, sale e un po'di pepe nero.
Quando si forma una salsa densa al punto giusto, unite anche la polpa di pomodori, mondati e tagliati a dadini. A parte lessate la pasta. Scolatela al dente e conditela con la salsa preparata. Cospargete di mozzarella di bufala campana tagliata a sottilissime listarelle e mescolate. Servite.
PETTO DI POLLO CON MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
Ingredienti
Petto di pollo - Prosciutto crudo - Mozzarella di bufala campana - Uova - Burro - sale - Pepe q.b.
Preparazione:
Friggere i petti di pollo dopo averli puliti e passati prima nella farina e poi nell'uovo; disporli poi in una teglia imburrata ricoprendoli con una fettina di mozzarella di bufala e una di prosciutto; fermarne le estremità con due stuzzicadenti; condire con un po' di burro e pepe a piacere nel forno già caldo per circa 5 minuti.
TARTINE DI MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA
Ingredienti per 6 persone:
10 fette di mozzarella di bufala campana spesse 1 cm - 300 gr di olive nere - Alcune foglie di basilico - Un cucchiaino di origano - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - Sale e pepe
Preparazione
Snocciolate le olive e tritatele con il basilico e l'origano, unite l'olio, il sale e il pepe. Spalmate la crema ottenuta sulle fette di mozzarella. Prima di servire la preparazione, tenetela in frigorifero per circa un'ora.
venerdì 14 settembre 2012
venerdì 7 settembre 2012
MELANZANE E PEPERONI SOTT' OLIO
Settembre, ormai l'estate volge al termine e preparo qualche conserva, che d'inverno mi riporterà i suoi profumi e i suoi sapori. Questa ricetta che propongo è di facile realizzazione e anche economica. Abbiamo bisogno di 5 kg di melanzane, 2 Kg di peperoni, 500 gr di olive verdi, 4-5 spicchi di aglio, peperoncino, origano. Procediamo con lavare gli ortaggi e asciughiamoli con uno strofinaccio, tagliamoli a fiammiferi. Prendiamo un grosso contenitore di acciaio, va bene anche una pentola grande, e mettiamo uno strato di melenzane, uno di peperoni, cospargendo di sale fino e aceto bianco. Quando abbiamo finito tutti gli ortaggi, mettiamo un peso sopra e aspettiamo 4 ore. Ogni tanto togliamo il peso e rigirariamoli.
Nel frattempo bisogna tagliare l'aglio a pezzettini, snoccioliamo le olive e tagliandole a metà. Spezzettiamo anche il peperoncino e mettiamo il tutto in una zuppiera con origano e olio extravergine. Passate le 4 ore schiacciamo le melanzane e i peperoni nello schiacciapatate, asciughiamo in uno strofinaccio e uniamoli al condimento. Mischiare bene e mettere in vasetti non troppo grandi, copriamo bene con l'olio. Non bisogna chiudere subito con i coperchi, perchè dobbiamo controllare se ci vuole ancora olio, per questo ci vogliono circa due giorni. Dopo incoperchiamo e aspettiamo almeno quindici giorni per assaggiarli. Sono veramente ottimi.
Iscriviti a:
Post (Atom)